News

Cos’è e come si ricava la rendita catastale di un immobile

La rendita catastale di un immobile determina il valore attribuito a un immobile e, soprattutto, quando si sia tenuti a pagare per le imposte o per le tasse. Andiamo a vedere, nel dettaglio, come si ricava e cos’è la rendita catastale. Cos’è la rendita catastale La rendita catastale, quindi, stabilisce quale sia il reddito di uno specifico immobile determinandone anche il…

Leggi ancora

Il bando dell’Anas per la concessione delle case cantoniere

In arrivo dall’Anas un nuovo bando per la concessione a titolo oneroso delle case cantoniere. Nello specifico si tratta di 24 strutture per le quali è già stato definito un progetto di massima per il riuso. Vediamo di cosa si tratta. L’indagine di mercato è finalizzata a promuovere richieste di concessione di case cantoniere a titolo oneroso. L’obiettivo dell’Anas è anche quello di incentivare, tramite la…

Leggi ancora

Come funziona l’ecobonus 110 per cento, la guida alla ristrutturazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida completa in pdf sull’ecobonus 110%.  La guida sull’ecobonus 110 o superbonus fornisce tutte le informazioni utili su requisiti, regole e interventi ammessi.  Il bonus 110 per cento è una detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1º luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici. La guida dell’Agenzia delle…

Leggi ancora

Ecobonus 110 corsa al via: da seconde case a cessione del credito, i punti da chiarire

Ecobonus 110 corsa al via dal 1º luglio 2020.  Il bonus 110 per gli interventi di ristrutturazione che comportino un efficientamento energetico dell’immobile entra nel vivo. Ma sull’ecobonus 110 per cento sono ancora molti i punti da chiarire, dalle seconde case al mercato della cessione del credito. Previsto dal decreto rilancio, l’ecobonus 110 per cento è…

Leggi ancora