News

Riduzione del canone di locazione ad uso abitativo: quando è possibile e come procedere

L’inquilino può richiedere al proprietario dell’immobile una riduzione del canone di locazione ad uso abitativo? Eventualmente, in che modo? idealista/news ha voluto approfondire la questione. Ecco quanto chiarito in merito da Isabella Tulipano, dell’ufficio stampa di SoloAffitti, rete specializzata nel settore delle locazioni. L’inquilino può richiedere una riduzione del canone di locazione ad uso abitativo? Se sì, in…

Leggi ancora

Dal mutuo non pagato alla casa messa all’asta: una guida per difendersi

Cosa succede quando non si è più in grado di pagare un mutuo e la casa finisce all’asta? Come cambia la vita quando i propri beni vengono pignorati? E soprattutto, come riprendersi la propria vita dopo questi fatti, recuperando denaro e dignità? Mirko Frigerio, Vice Presidente esecutivo di NPLS RE_Solutions, risponde con un libro: “Finchè mutuo non ci separi”,…

Leggi ancora

Superbonus 110 per cento, cosa accade se manca l’Ape?

Con la risposta n. 571, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito cosa accade sul fronte del superbonus 110 per cento nel caso in cui manchi l’Ape ante-intervento. L’attestato di prestazione energetica può essere redatto dopo l’inizio dei lavori? Innanzitutto è necessario ricordare che il miglioramento energetico successivo a un intervento per il quale viene richiesta la possibilità di usufruire…

Leggi ancora

Clausola Covid o di salvaguardia nei Contratti di Locazione

Che la si chiami clausola Covid o di salvaguardia o di forza maggiore poco importa, quel che conta è inserirla all’interno del contratto di locazione prima che esso venga redatto. Ma in cosa consiste esattamente? E in caso di contratti già in essere, che cosa si può fare? Per capire meglio in che modo conduttore e locatore possono tutelarsi, in…

Leggi ancora