News

Superbonus 110 per cento, cosa accade se manca l’Ape?

Con la risposta n. 571, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito cosa accade sul fronte del superbonus 110 per cento nel caso in cui manchi l’Ape ante-intervento. L’attestato di prestazione energetica può essere redatto dopo l’inizio dei lavori? Innanzitutto è necessario ricordare che il miglioramento energetico successivo a un intervento per il quale viene richiesta la possibilità di usufruire…

Leggi ancora

Clausola Covid o di salvaguardia nei Contratti di Locazione

Che la si chiami clausola Covid o di salvaguardia o di forza maggiore poco importa, quel che conta è inserirla all’interno del contratto di locazione prima che esso venga redatto. Ma in cosa consiste esattamente? E in caso di contratti già in essere, che cosa si può fare? Per capire meglio in che modo conduttore e locatore possono tutelarsi, in…

Leggi ancora

Cos’è e come si ricava la rendita catastale di un immobile

La rendita catastale di un immobile determina il valore attribuito a un immobile e, soprattutto, quando si sia tenuti a pagare per le imposte o per le tasse. Andiamo a vedere, nel dettaglio, come si ricava e cos’è la rendita catastale. Cos’è la rendita catastale La rendita catastale, quindi, stabilisce quale sia il reddito di uno specifico immobile determinandone anche il…

Leggi ancora

Il bando dell’Anas per la concessione delle case cantoniere

In arrivo dall’Anas un nuovo bando per la concessione a titolo oneroso delle case cantoniere. Nello specifico si tratta di 24 strutture per le quali è già stato definito un progetto di massima per il riuso. Vediamo di cosa si tratta. L’indagine di mercato è finalizzata a promuovere richieste di concessione di case cantoniere a titolo oneroso. L’obiettivo dell’Anas è anche quello di incentivare, tramite la…

Leggi ancora