News

Il Fondo Salva Casa, cos’è e come funziona

Come fare per evitare queste situazioni? E’ recente la notizia dell’introduzione, nel decreto di Bilancio 2020, del cosiddetto “Fondo salva casa”. Si tratta di un ammortizzatore sociale pensato da un lato per venire incontro alle famiglie che non riescono a saldare i propri debiti (e vedono quindi la propria casa a rischio di pignoramento), e contemporaneamente assicurare…

Leggi ancora

Come vendere una casa pignorata senza andare all’asta

Qualche giorno fa la Ue esprimeva la volontà di permettere la vendita di immobili di debitori in sofferenza anche senza passare dalla procedura esecutiva in tribunale. idealista/news ha chiesto a Mirko Frigerio, vice presidente di Astasy, come interpretare questa posizione europea. Come commenta in generale la decisione dell’Ue? L’espressione di Mika Lintilä, ministro delle finanze finlandese “fornire…

Leggi ancora

“Tabaccheria affittasi”, lo strano annuncio del Mef

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze cerca un inquilino. Tutto vero, come la grande risonanza che ha avuto tra i media e i social. Una cassa di risonanza che ha spinto il Mef a diffondere un comunicato ufficiale in merito. L’annuncio si può trovare nella sezione gare d’appalto: “si rende noto che il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) intende condurre…

Leggi ancora

Cedolare secca immobili commerciali 2020, proroga in vista?

La proroga della cedolare secca sugli immobili commerciali potrebbe entrare nella legge di Bilancio. Il presidente della commissione Bilancio del Senato, Daniele Pesco, ha infatti affermato: “Ci stiamo lavorando, credo che si farà”. Come ricordato dal Messaggero, anche nel corso dell’audizione di Confedilizia sulla manovra Pesco non aveva escluso l’ipotesi della proroga dicendo che si tratta di “una…

Leggi ancora